« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

Primo Appuntamento 2017-2018

15/10/2017 @ 08:00 - 30/10/2017 @ 17:00 UTC+2

Come un granello di Senape

Carissimi, con ottobre riprendiamo il nostro percorso come Associazione.
Il primo appuntamento è
stato fissato per

domenica 29 ottobre
presso la Caritas di Santa Giacinta in via Casilina Vecchia, 19,
dalle ore 16,00 alle ore 18,30

Ci confronteremo sul programma 2017-2018 e termineremo con l’Adorazione Eucaristica per invocare luce sulle nostre situazioni personali e su quelle di più vasta scala… Considereremo l’Eucarestia il nostro “punto di osservazione” per affrontare le problematiche personali e della società. Infatti, di fronte a tante insicurezze e provocazioni diffuse nel mondo sembra veramente difficile trovare risposte e tanto meno soluzioni con la sola ragione politica, diplomatica, economica e quant’altro.

Riportiamo  una piccola parte di quanto ci scrisse don Andrea da Istanbul il 28 ottobre 2001 in un momento che segna forse l’inizio della “guerra a pezzi” come dice papa Francesco sia nella piccola società domestica, la famiglia, sia nel mondo intero:

Ciò che è accaduto l’11 settembre (gli atti di terrorismo e la guerra che ne è conseguita) ha messo in subbuglio l’occidente e l’oriente, il mondo musulmano e il mondo cristiano… Noi (era ad ad Urfa) non abbiamo giornali, dibattiti televisivi e conferenze, ma forse questa è la nostra fortuna… Noi cristiani abbiamo come osservatorio fondamentale non un esperto o un inviato speciale ma il vangelo, anzi Cristo in persona: povero, umile, mite, piagato e crocifisso, deposto nel sepolcro (sceso cioè negli inferi più tenebrosi della storia) risuscitato dalla potenza del Padre. Abbiamo come osservatorio i santi e i martiri… Abbiamo come osservatorio personaggi… come lo stesso nostro Papa che viaggia come padre nella comune famiglia umana, unica anche se dilaniata e divisa… Il mio parere è che questi punti di osservazione debbano essere utilizzati più a fondo e con maggiore incisività, per un discernimento più coraggioso e delle conclusioni più impegnative“.

Noi cercheremo di prendere sul serio queste parole… e pregheremo perché il messaggio arrivi “interiormente” ai capi politici e religiosi di tutto il mondo.

Nell’attesa di incontrarci vi comunichiamo che il 14-15 ottobre siamo stati invitati alla prima edizione del Festival della Missione che si terrà a Brescia per una testimonianza su don Andrea attraverso la presentazione del libro Don Andrea Santoro, come un granello di senape”. Hanno testimoniato: Maddalena,  Francesca Baldini, padre Valentino Salvoldi. E’ andato molto bene…. la spiritualità di don Andrea si diffonde.

Per altre notizie a ritrovarci il 29 ottobre – Un caro saluto a tutti e…

BUONA RIPRESA!

Inizio: