Chi siamo
L’Associazione don Andrea Santoro nasce il 19 giugno 2006, dopo la morte di don Andrea per far conoscere la sua spiritualità a seguito di molte richieste di testimonianze sulla sua vita.
Se il mondo ha conosciuto don Andrea per il sacrificio estremo subito a Trabzon, come testimone della fede cristiana, la sua grandezza emerge nel ministero sacerdotale vissuto, in pienezza di Spirito, nella diocesi di Roma: nel Seminario Romano, dove curò la sua formazione, e dal 1970 al 2000 nelle parrocchie dei Santi Marcellino e Pietro, della Trasfigurazione, di Gesù di Nazareth, dei Santi Fabiano e Venanzio, dove visse e operò generosamente, fedele alla Parola di Dio ed alla Sua Chiesa, vivendo nell’ordinario lo straordinario. Nella sua intensa vita di relazioni fa risplendere il messaggio evangelico ed è vicino a quanti si trovano in maggiori difficoltà morali e sociali. A ciascuno propone, attraverso l’ascolto della Parola di Dio e la frequenza ai sacramenti, un cammino di fede per essere non solo bravi cristiani ma santi.
Nel 2000, seguendo una particolare chiamata a farsi corpo di Gesù nella terra dei Padri, Don Andrea parte “fidei donum” della diocesi di Roma in Anatolia, soggiornando prima ad Urfa e successivamente a Trabzon. A quanti gli chiedevano “perché vai in Turchia?” don Andrea rispondeva: “Da ragazzo il Signore mi ha concesso il desiderio di portare gli uomini a lui e di mettermi a loro servizio. Mi ha concesso di farlo in mille modi, servendosi della mia totale povertà e nonostante i miei ripetuti tradimenti. Dopo dieci anni di sacerdozio mi ha portato in Medio Oriente per un periodo di sei mesi, per un desiderio impellente che sentivo di silenzio, di preghiera, di contatto con la parola di Dio nei luoghi dove Gesù era passato. Lì ho ritrovato la freschezza della fede e la chiarezza del mio sacerdozio”.
Il 5 febbraio 2006, raccolto in preghiera nella chiesa di Santa Maria, a Trabzon, incontrò il martirio. Proprio da quel luogo il 1 febbraio dell’anno precedente scriveva: “Sono qui per abitare in mezzo a questa gente e permettere a Gesù di farlo prestandogli la mia carne”.
L’obiettivo principale dell’Associazione è far conoscere la spiritualità di don Andrea attraverso i suoi scritti, la sua esperienza e le testimonianze mantenendo vivo il legame tra la Diocesi di Roma e il Vicariato di Anatolia.
Comitato Direttivo:
M. Maddalena Santoro, don Enrico Feroci, Antonio Cassanelli, Michele Clementelli, Mariacristina Vanzetto – Direttore Spirituale: don Angelo De Donatis