Dopo l’incontro del 23 ottobre

Carissimi, la giornata del 23 ottobre si è svolta come previsto. Molto tempo è stato dedicato alla preghiera nel silenzio della cappellina di Villa Glori immersa nel verde e circondata dalle casette degli “ospiti” ai quali sono dedicate le cure del Centro Caritas. Abbiamo molto ammirato quanti si dedicano a loro…

Il primo pomeriggio, lo abbiamo dedicato alle comunicazioni e agli appuntamenti da calenderizzare:

* il 29 ottobre all’Antonianum (Roma) si celebrerà una giornata organizzata dalla fondazione Terra Santa sui “cristiani in Terra Santa… capaci di costruire futuro nonstante tutto”. Ci sarà una relazione su “Charles de Foucauld a Nazareth…” questo titolo ci ha richiamato le belle pagine scritte da don Andrea a Nazareth nel suo diario durante il pellegrinaggio del 1980-81. Francesca le porterà con sé perché ci sarà uno spazio di interventi liberi riservati alle associazioni presenti e, se sarà opportuno, potrà farle conoscere. Se qualcun altro vuole partecipare può rivolgersi a lei 3286367155.

*29-30 ottobre ritiro della finestra per il Medio Oriente presso la casa di spiritualità Mater Ecclesiae, in via della PIneta Sacchetti 502. Per prenotazioni e informazioni 3391267052.

*mercoledì 9 novembre ore 21 nel Seminario Romano Maggiore ci sarà un incontro su “Il Sangue dei Martiri è seme di nuovi cristiani?” organizzato dal Centro Missionario Diocesano e da altre associazioni missionarie. Presiede S.E. mons. Paolo Lojudice che ricorderà anche don Andrea.

* Abbiamo preso in esame una iniziativa dal titolo “Una luce per il Medio Oriente” realizzata dalla piccola comunità delle Pie Discepole presenti in Terra Santa a Gerusalemme Vecchia in una chiesa armena lungo la via del Calvario all’altezza della 4° Stazione. Le suore dalle 8 alle 18 si dedicano ad accogliere pellegrini che desiderano fare una sosta e rinfrancare lo spirito attraverso l’adorazione perpetuata-diurna nella loro chiesa. Ci è sembrata una bella cosa e vicina alla spiritualità di don Andrea… Per il 2017 si potrebbe organizzare un pellegrinaggio in Terra Santa con una sosta a Gerusalemme da dedicare all’adorazione…. Ci penseremo, intanto potete comunicarci i vostri pareri.

* Domenica 27 novembre,  in prossimità della festa di Sant’Andrea Apostolo, nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme, approfondiremo la dimensione interconfessionale e interreligiosa della spiritualità di don Andrea con l’aiuto del prof. Andrea Riccardi e il Cardinale Leonardo Sandri (presidente della Congregazione per le Chiese Orientali) che presiederà la Celebrazione Eucaristica. Durante l’anno abbiamo approfonditi altri aspetti della spiritualità di don Andrea: la preghiera (con l’aiuto del Cardinale Sandri), la spiritualità sacerdotale (con l’ausilio del vescovo mons. Angelo de Donatis) e don Andrea Pastore (con le testimonianze del parrocchiani romani e Luciana e Piera missionarie in Turchia).

* è stato pubblicato il nuovo sito: www.associazionedonandreasantoro.it

Attraverso il sito riceverete tutti gli aggiornamenti delle notizie