Il patriarca Bartolomeo ha partecipato alla preghiera serale presso la chiesa cattolica di Santa Maria a Trabzon

Visita del Patriarca Bartolomeo nella chiesa cattolica di Santa Maria a Trabzon

Il Patriarca Bartolomeo ha partecipato alla preghiera della sera nella chiesa cattolica di Santa Maria a Trabzon.

Bartolomeo, giunto in città per celebrare la cerimonia dell’Ascensione della Vergine Maria che si terrà il 15 agosto nel Monastero di Sümela, ha visitato la Chiesa cattolica di Santa Maria (İskenderpaşa / Ortahisar) di cui don Andrea fu parroco prima di ricevere il martirio.

Bartolomeo è stato accolto da padre Massimiliano Palinuro e la comunità di s.Maria.

Nel sermone che ha tenuto qui dopo la preghiera della sera, Bartolomeo ha detto di essere felice di essere tornato a Trabzon dopo diversi anni ed ha ricordato il martirio di don Andrea.

 

Sottolineando che questa meravigliosa regione e la città ricca di storia e monumenti, rivela il dinamismo dei popoli che qui hanno abitato e vissero in passato, Bartolomeo ha proseguito così:

“Allo stesso tempo, la natura maestosa che la circonda ci permette di comprendere come il creato debba essere costantemente rispettato dalle opere umane. Nella Grande Festa dell’Assunzione della Madre di Dio, che la Chiesa d’Oriente commemora, siamo venuti a onorare com’è opportuno la memoria di questi luoghi, e grazie al caloroso invito di Padre Palinuro, offriamo le presenti preghiere della sera alla nostra chiesa sorella Romana. Siamo particolarmente onorati di celebrare qui nella chiesa cattolica di Santa Maria, ed esprimiamo la nostra sincera gratitudine”.

 

[Notizia originale]

_____ foto dell’evento _____

Il patriarca Bartolomeo ha partecipato alla preghiera serale presso la chiesa cattolica di Santa Maria a Trabzon

Il patriarca Bartolomeo ha partecipato alla preghiera serale presso la chiesa cattolica di Santa Maria a Trabzon.

2 commenti
  1. P. Marco Di Brita
    P. Marco Di Brita dice:

    Un altro passo avanti nel cammino ecumenico nel ricordo di don Andrea Santoro e con il nostro caro Padre Massimiliano che ha invitato il Patriarca e continua a tenere aperta questa importante missione che ricorda le prime comunità cristiane 🙏

    Rispondi
  2. Francesco D'Andria
    Francesco D'Andria dice:

    Caro padre Massimiliano, ho seguito da Lecce il video con la visita nella chiesa della Vergine a Trabzon del nostro amato Patriarca Bartholomeos e condivido con Lei la gioia di questo incontro, in un luogo segnato dalla testimonianza del martirio cristiano. AugurandoLe ogni bene, nel ricordo del pellegrinaggio a S. Filippo, Le invio i miei saluti affettuosi e spero di incontrarLa quando sarà di nuovo possibile viaggiare, Suo Francesco D’Andria

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *